giovedì 28 settembre 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (28 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE)


Tanti film in uscita questa settimana, ma tutti i riflettori saranno puntati su Madre! di Darren Aronofsky, al suo arrivo in sala dopo il turbolento passaggio veneziano. Sarà l'occasione per valutare a mente fredda una pellicola complessa e (forse) irrisolta, ma che di sicuro non lascia indifferenti.

E poi anche tanto cinema italiano: i film di Sebastiano Riso e Leonardo di Costanzo affrontano argomenti seri e degni di riflessione. Per chi invece vuole disconnettere il cervello c'è perfino un film sulle emoticons, ovvero le "faccine" che usiamo sul cellulare... ormai le frontiere del cinema commerciale non hanno più confini!


MADRE !
(di Darren Aronofsky, Usa 2017)
Uno scrittore in crisi creativa e la sua giovane compagna vivono isolati in una casa in mezzo al bosco. La loro tranquillità verrà sconvolta dall'arrivo di una coppia di sconosciuti che destabilizzerà la loro relazione... Di sicuro i film di Aronosfsky non lasciano mai indifferenti, nel bene e nel male. Madre! è stato volgarmente (e stupidamente) spernacchiato a Venezia, e per quanto sbagliato possa essere è un film che ha comunque un suo perchè. Chissà che con l'uscita in sala, a mente fredda, se ne possa parlare con pacatezza e cognizione di causa. Speriamo.
guarda il trailer
                   aspettativa: 


UNA FAMIGLIA
(di Sebastiano Riso, Italia 2017)
Film ruvido e durissimo, che affronta un tema scabroso: quello delle "madri in affitto" che vendono per soldi i loro figli alle coppie (benestanti) che non possono averne. Micaela Ramazzotti è una di queste, vessata fisicamente e psicologicamente dal marito violento (Patrick Bruel). Non tutto funziona ma la pellicola di Riso è piuttosto efficace nel rappresentare questo aspetto inquietante della società. In concorso a Venezia 2017.
guarda il trailer
aspettativa: 




HUMAN FLOW
(di Ai Weiwei, Cina 2017)
Ai Weiwei è un personaggio di grande spessore umano, artista poliedrico e coraggioso. Lo conosciamo bene. Questo è il suo debutto da regista, con un documentario che (in)segue le storie di 23 migranti, di ogni parte del mondo, per dimostrarci che l'immigrazione è un fenomeno universale e inevitabile. Forse troppo lungo (140 minuti) e non del tutto riuscito, ma meritevolissimo di considerazione. Applaudito a Venezia.
guarda il trailer
aspettativa: 




L'INTRUSA
(di Leonardo di Costanzo, Italia 2017)
Una moglie (pentita) di un boss camorrista cerca accoglienza in una comunità di recupero. Troverà casa in un monolocale gestito dal centro, al quale però nasconde la sua vera identità. Ancora la città di Napoli, grande protagonista di questo inizio di stagione cinematografico: il film di Di Costanzo arriva con le migliori premesse, che ci auguriamo possa mantenere. Tema importante e su cui riflettere.
guarda il trailer
aspettativa: 




L'INCREDIBILE VITA DI NORMAN
(di Josef Cedar, Usa 2016)
L'incontro tra il (presunto) uomo d'affari Norman e un politico israeliano diventerà un'unione capace di governare le sorti del mondo... commedia fantapolitica e con velleità sociali interpretata da un Richard Gere sempre in grande spolvero. Potrebbe esserci del buono.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

JUKAI LA FORESTA DEI SUICIDI (di Jason Zada, Usa 2016)
EMOJI ACCENDI LE EMOZIONI (di Tony Leondis, Usa 2017)
ALIBI.COM (di Philippe Lacheau, Francia 2017)
BABYLON SISTERS (di Gigi Roccati, Italia 2017)
LAST CHRISTMAS (di Cristiano Pahler, Italia 2016)

2 commenti:

  1. anche questa settimana ci sono titoloni...Mother sembra promettere bene, a parte i fischi a Venezia sono curiosa anche io di vederlo questo film, speriamo che non sia una delusione come Noah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autunno è sempre un buon periodo per il cinema: la prossima settimana usciranno "Blade Runner 2049", "Ammore e malavita" e "120 battiti al minuto": ne avremo di che parlare!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...