giovedì 13 ottobre 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (13-19 OTTOBRE)

Arriva in sala Inferno, il primo blockbuster della stagione, ma per i veri cinefili il film-evento della settimana non può essere che Neruda di Pablo Larraìn: in attesa di vedere Jackie (con cui ha "stregato" Venezia) il regista cileno torna a raccontare la storia oscura del proprio paese prendendo spunto da quella del suo cittadino più illustre. Ci aspettiamo, inutile dirlo, l'ennesimo grande film.


NERUDA
(di Pablo Larraìn, Cile 2016)
Dopo aver raccontato la storia cilena attraverso le persone comuni (Tony Manero, Post Mortem, No, Il Club) Pablo Larraìn alza l'asticella cimentandosi senza timori reverenziali nel biopic dell'artista più famoso del proprio paese: conoscendo il suo cinema, sarà l'occasione per riflettere ancora una volta sul significato di libertà, dignità, onore, coscienza. E potete star certi che non sarà il "solito, noioso film biografico...". Da vedere assolutamente, senza se e senza ma.
guarda il trailer
aspettativa: 


INFERNO
(di Ron Howard, Usa 2016)
Capitolo (finale?) della trilogia letteraria scritta da Dan Brown e adattata per il grande schermo da Ron Howard: sarebbe forte la tentazione di bollarlo come "solo per appassionati", ma tutto sommato la mano sapiente dell' ex-amico di Fonzie ci autorizza a sperare, come per i capitoli precedenti, in un onesto prodotto d'intrattenimento per famiglie. E, visto che è stato girato in buona parte a Firenze, anche uno spot turistico per il nostro paese. Staremo a vedere.
guarda il trailer
aspettativa: 


GO WITH ME
(di Daniel Alfredson, Usa 2015)

Solito, cupo thriller "autunnale", ambientato nella "solita" triste provincia americana, dove il "solito" insospettabile killer si diverte a perseguitare la "solita" bella ragazza indifesa... pellicola cruda, rozza e abbastanza scontata, retta (fino a un certo punto) dalle interpretazioni di Anthony Hopkins, Julia Stiles e Ray Liotta, passata pressochè inosservata (fuori concorso) alla Mostra di Venezia del 2015. Il fatto che un film del genere esca solo adesso, dopo oltre un anno dalla presentazione ufficiale, è abbastanza indicativo...
guarda il trailer
aspettativa: 


CAFFE'
(di Cristiano Bortone, Italia 2016)
Tre storie, tre protagonisti, tre mondi diversi. Unico comune denominatore: il caffè. Ahmed è un emigrante iracheno che conserva in negozio una preziosa caffettiera d'argento. Renzo, barista disoccupato, fugge a Trieste per lavorare in una moderna raffineria di caffè. Fei è un giovane manager cinese che sta per sposare (insoddisfatto) la figlia del proprietario di un'immensa piantagione... Piccolo pamphlet geopolitico che prova a sensibilizzare il pubblico sugli effetti e i rischi della globalizzazione economica. Visto a Venezia: un po' naif in certi punti, ma sincero. Si può vedere.
guarda il trailer
aspettativa: 


LETTERE DA BERLINO
(di Vincent Perez, Germania 2015)
1940. Il giovane soldato tedesco Hans muore durante l'occupazione di Parigi. A Berlino i suoi genitori, Otto e Anna, iniziano a scrivere lettere pacifiste e anti-fuhrer che vengono diffuse clandestinamente nei luoghi-simbolo della città, nella speranza di fomentare una ribellione. Robusto e edulcorato drammone storico, all'insegna del politicamente corretto, sorretto da un buon cast internazionale: Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Bruhl.
guarda il trailer
aspettativa: 




QUALCOSA DI NUOVO
(di Cristina Comencini, Italia 2016)
Lucia e Maria si conoscono fin dai tempi della scuola: "secchiona" e pragmatica la prima, esuberante e volitiva la seconda (soprattutto sentimentalmente...). L'arrivo di Luca, diciannovenne liceale, amante occasionale di Maria, scompaginerà le carte in tavola. Tratto dalla pièce teatrale La Scena, una commedia sentimentale con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti come mattatrici. Dirige Cristina Comencini, specializzata nel filone.
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

RARA, UNA STRANA FAMIGLIA (di Pepa San Martin, Cile 2016)
VADO A SCUOLA, IL GRANDE GIORNO (di Pascal Plisson, Francia 2015)
ATTESA E CAMBIAMENTI (di Sergio Colabona, Italia 2016)
BAD MOMS (di Jon Lucas e Scott Moore, Usa 2016)
MICK E DAVE, UN MATRIMONIO DA SBALLO (di Jake Szymanski, Usa 2016)


2 commenti:

  1. Anthony Hopkins e Ray Liotta di nuovo insieme? L'ultima volta che si sono visti (a cena) non è finita bene. Per Ray ;-) Cheers

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...