mercoledì 29 giugno 2016

25 DOMANDE SUL CINEMA

D'estate le sale si svuotano e i bei film latitano... al cinema non c'è molto da vedere e, di conseguenza, c'è spazio anche per iniziative molto carine come questa: è una specie di "catena" (innocua e senza obblighi) che da mesi sta contagiando un po' tutti i blog cinefili, e che serve unicamente a far conoscere meglio i propri gusti personali. 25 domande più o meno simpaticamente indiscrete, che potrete far vostre oppure no: rispondere non è obbligatorio e non "nomino" nessuno... ma se lo fate ci divertiamo! 
Ed ecco le mie 25 "verità":


1) IL PERSONAGGIO CINEMATOGRAFICO CHE VORRESTI ESSERE?
Diciamo che se fossi aitante e fascinoso come Leonardo DiCaprio vorrei tanto essere Jay Gatsby, l'ultimo grande eroe romantico. Analogamente, se fossi una donna sarei Elle Arroway, la protagonista di Contact interpretata da Jodie Foster. E se invece fossi... diversamente bello e con pochi capelli, come in effetti sono, il personaggio di Titta de Girolamo (ovvero Toni Servillo ne Le conseguenze dell'amore) lo sentirei molto vicino.

2) IL GENERE CHE AMI E IL GENERE CHE ODI?
Parole forti... scherzo, naturalmente. In realtà non "odio" nessun genere, ma ci sono film che guardo più volentieri e altri meno. Il mio carattere crepuscolare mi porta a prediligere il dramma e il noir, ma adoro anche la fantascienza (non il fantasy, però) e pure lo storico (non è un controsenso, se ci pensate sono molto simili: entrambi raccontano epoche diverse per metterci in guardia da ciò che succede nel presente). Non "amo" smodatamente, invece, l'animazione e soprattutto l'horror.

3) FILM IN LINGUA ORIGINALE O DOPPIATI?
Non mi fermo nemmeno a riflettere: per un cinefilo la visione in lingua originale è ob-bli-ga-to-ria. Punto. Poi si può obiettare che il doppiaggio è "un male necessario" per motivi commerciali e certi tipi di pubblico (penso agli anziani e ai bambini), ma questo è un altro discorso.






4) L'ULTIMO FILM CHE HAI COMPRATO?
Lo ammetto: ne compro sempre di meno, malgrado i prezzi dei dvd siano crollati. Principalmente per ragioni di spazio, i file digitali sono infinitamente più comodi. Ormai compro solo quei 4-5 titoli "imperdibili" della stagione, quelli che tieni per collezione. L'ultimo? The Lobster.



5) SEI MAI ANDATO AL CINEMA DA SOLO?
Infinite volte, diciamo pure che è la modalità che preferisco in assoluto (specialmente nei giorni feriali, quando in sala non c'è nessuno e sembra che il film lo proiettino apposta per te... è una bellissima sensazione!). Del resto, al cinema sei sempre da solo, anche quando ci vai in compagnia: appena si spengono le luci resti tu e lo schermo. Non c'è nessun altro.

6) COSA NE PENSI DEL BLUE-RAY?
Sinceramente io tutta questa differenza con i "vecchi" dvd non ce la vedo: l'alta definizione va bene per lo sport, per gli eventi musicali, ma nel cinema l'immagine "riposante" e "calda" del vecchio formato tutto sommato non mi dispiace.

7) CHE RAPPORTO HAI CON IL 3D?
Normale. E' uno strumento, come tanti altri, a disposizione del regista. Il 3D non è indispensabile per la riuscita di un film, ma può contribuire a renderlo migliore. Tecnicamente invece ho da ridire su certi tipi di apparecchiature: alcuni 3D non li riesco proprio a vedere, mi scoppiano gli occhi.

8) RICORRI AL DOWNLOAD/STREAMING PIU' O MENO LEGALE?
Inutile fare l'ipocrita: anch'io, come tutti, scarico i film o li guardo in streaming... alzi la mano chi non lo fa. Lo faccio, giuro, anche per problemi di spazio: trovare posto per centinaia di dvd originali non è facile, e indubbiamente il formato digitale aiuta parecchio. E poi, ovviamente, ci sono titoli che al cinema non arrivano e quindi, a mio avviso, non è affatto peccato mortale procurarseli in altri modi.

9) SEI FAVOREVOLE ALL'INTERVALLO AL CINEMA?
No, no e poi no! Sarò banale ma il vecchio detto "non s'interrompe un'emozione" per me è oro colato: l'intervallo al cinema serve solo per consumare popcorn e bibite ma non c'è alcun motivo valido per giustificarlo.

10) COSA RENDE UN FILM UNO DEI TUOI PREFERITI?
Bella domanda. Direi l'empatia che sia crea durante la visione, le emozioni e la capacità di colpirmi al cuore. Più del regista o del cast.

11) PREFERISCI VEDERE I FILM DA SOLO O IN COMPAGNIA?
Vedi risposta 5... tendenzialmente da solo, ma ho la fortuna di avere un amico molto più cinefilo di me, con cui condividere numerosissime visioni1

12) L'ULTIMO FILM CHE HAI VISTO?
Al cinema, Conspiracy (purtroppo). A casa, Perfect day.

13) UN FILM CHE TI HA FATTO RIFLETTERE?
Tutti i bei film fanno riflettere, a volte anche quelli brutti... impossibile rispondere con singola precisione. E' proprio l'opera d'arte in sè che, inevitabilmente, ti fa riflettere.

14) UN FILM CHE TI HA FATTO RIDERE?
Tra "ridere" e "sorridere" c'è differenza. Il "ridere" lo associo al divertimento e alla comicità. L'ultimo, probabilmente, The Nice Guys.

15) UN FILM CHE TI HA FATTO PIANGERE?
Non bisogna MAI vergognarsi di piangere al cinema: è segno di sensibilità, trasporto, calore, dolcezza, affetto. Io piango spessissimo... ultimamente mi è capitato con Fuocoammare.

16) UN FILM ORRIBILE?
Che significa "orribile"? Per quello che mostra o per la qualità? "Orribile" nel senso di brutto? Ma sai quanti! Di recente, Le Confessioni e La Corrispondenza sono quelli che mi hanno fatto più incazzare.

17) UN FILM CHE NON HAI VISTO PERCHE' TI SEI ADDORMENTATO?
In questi giorni, parlando di Nicolas Winding Refn, mi è tornata in mente la proiezione veneziana di Valhalla Rising: lì ricordo di aver dormito sonoramente per un bel pezzo (tra l'altro in buona compagnia).

18) UN FILM CHE NON HAI VISTO PERCHE' STAVI FACENDO LE "COSACCE"?
Ah ah ah! E chi si ricorda? Sono troppo, troppo, troppo vecchio per andare così indietro... :)

19) IL FILM PIU' LUNGO CHE HAI VISTO?
Al cinema, credo Il Ritorno del Re. A casa, Via col Vento.

20) UN FILM CHE SAI A MEMORIA?
Parecchi. In queste ore, purtroppo, viene facile dire Lo chiamavano Trinità e, in generale, tutti quelli di Bud Spencer e Terence Hill. In più, restando in tema "trash", aggiungerei L'allenatore nel pallone e Eccezzziunale veramente... tra i film "seri", diciamo L'uomo dei sogni e Il silenzio degli innocenti.

21) IL FILM CHE HAI VISTO AL CINEMA PERCHE' TI CI HANNO TRASCINATO?
Di solito non mi faccio mai "trascinare" al cinema, anche perchè ho la fortuna di avere un grande amico cinefilo con cui condivido quasi totalmente gusti e visioni. Perciò raramente vado al cinema controvoglia o per accontentare qualcuno (preferisco di gran lunga andarci da solo, vedi risposta 5). Ultimamente però mi è successo con S is for Stanley, che non volevo vedere unicamente per pigrizia... e si è rivelato uno dei titoli più belli dell'anno!

22) IL FILM PIU' DATATO CHE HAI VISTO?
Esclusi i cortometraggi dei Lumiére e di Meliés, direi Nascita di una Nazione di David W. Griffith (anno 1914).

23) MIGLIOR COLONNA SONORA?
Domanda difficile, perchè non sono granchè esperto di musica. Come si giudica una colonna sonora? Per la qualità dei suoi brani o per l'attinenza al film? Nel dubbio, vado sul sicuro: Momenti di Gloria di Vangelis è assolutamente inarrivabile.

24) MIGLIORE SAGA CINEMATOGRAFICA?
Star Wars è stato il primo film che ho visto in vita mia, e da allora la mia vita non è stata più la stessa... logico che abbia divorato anche i capitoli successivi: tutti, nessuno escluso. Devo dire però che la trilogia de Il Signore degli Anelli è impressionante per maestosità, qualità, messinscena e resa sullo schermo. E, andando indietro nel tempo, come non ricordare almeno Rocky e Ritorno al Futuro? E infine, ultima in ordine di tempo ma non certo di preferenza, la quadrilogia degli Hunger Games.

25) MIGLIOR REMAKE?
E' difficile, molto difficile, che un remake sia più bello dell'originale. Quasi impossibile. Però devo dire che il Dracula di Coppola mi ha affascinato non poco...

12 commenti:

  1. Ecco una "lista" interessante. Più tardi magari ci provo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco qui Sauro, casomai non avessi visto ;) http://enchantedforest81.blogspot.com/2016/06/25-domande-sul-cinema.html

      Elimina
    2. Bravissima Silvia: appena ho due minuti corro...

      Elimina
  2. E' divertentissimo leggere questi post. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divertente, ma anche utile... per conoscere meglio i gusti e le persone.

      Elimina
  3. Sulle domande più tecniche, siamo decisamente in linea, sulle scelte personali, hai fatto ottime scelte.
    Non mi resta che trovare il tempo per partecipare a questa simpatica catena, ben accetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò curiosissimo di leggere le tue risposte! Per adesso grazie, Lisa :)

      Elimina
  4. Ottima idea, ottime domande e altrettanto interessanti le risposte! Sarà un piacere partecipare, spero a breve. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e per me sarà un piacere leggere le tue risposte!

      Elimina
  5. Oddio, mi ero perso queste domande .____. simpaticissime, fra l'altro! Ottima la riflessione fra il 'ridere' e il 'sorridere' ^^'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...