giovedì 5 marzo 2015

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA

Un weekend abbastanza fiacco quello che ci apprestiamo a trascorrere, almeno dal punto di vista cinematografico... in attesa di uscite 'marzoline' più interessanti (la prossima settimana arriveranno i nuovi film di Michael Mann, Bennett Miller e Saul Dibb), sono solo quattro le pellicole al debutto in sala: il nuovo di Michel Hazanavicius (quello di The Artist), che racconta una storia di guerra e sentimenti, la demenziale parodia di Fast & Furious, l'ultima fatica della coppia Castellitto-Mazzantini e il thriller Focus che segna il ritorno di Will Smith. Per chi si accontenta.


THE SEARCH
(di Michel Hazanavicius, Francia 2014)
A quattro anni di distanza dal fortunato e pluripremiato The Artist, Michel Hazanavicius cambia completamente genere e porta sul grande schermo un melodramma bellico di ampio respiro, con la guerra di Cecenia a fare da sfondo a una storia di ricongiungimento familiare tra due fratelli. Produzione deluxe a largo budget, lunghezza da kolossal (due ore e mezza), con due primedonne a dividersi la scena (Berenice Bejo e Annette Bening). Cinema d'impegno e d'avventura, con la retorica in agguato dietro l'angolo...
livello di aspettativa:
trailer


FOCUS - NIENTE E' COME SEMBRA
(di Glenn Ficarra e John Requa, Usa 2014)
Ficarra e Requa sono due registi 'alternativi' e con il thriller nel dna (chi ricorda il bellissimo - e sottovalutato - Colpo di fulmine, il mago della truffa?). Stavolta ci riprovano con un action teso e, si presume, pieno di colpi di scena, che mescola al suo interno vari generi cinematografici (dalla spy story, al giallo, alla commedia sentimentale). Cast di lusso, con Will Smith e la bionda fatale Margot Robbie, lanciata da Scorsese e pronta a spiccare il volo a Hollywood, che si rincorrono, si scontrano, si amano, tra corse automobilistiche e location da sogno.
livello di aspettativa:
trailer


SUPERFAST, SUPERFURIOUS
(di Jason Friedberg e Aaron Seltzer, Usa 2014)
Sinceramente non sentivamo affatto la necessità di questa demenziale parodia di una serie cinematografica già abbastanza parodistica di suo (quella di Fast & Furious). Consigliato, ovviamente, solo a chi vuole disconnettere il cervello per un paio d'ore e farsi un po' di grasse risate su situazioni volgarotte e sopra le righe. Dai creatori di Scary Movie.
livello di aspettativa:
trailer




NESSUNO SI SALVA DA SOLO
(di Sergio Castellitto, Italia 2015)
Nuovo film girato in tandem della coppia (professionale e privata) Castellitto-Mazzantini (regista lui, scrittrice lei) che scavano ancora una volta sulle macerie di una separazione e il progressivo disfacimento di una storia d'amore. Buon cast (Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena) per una pellicola che però sa tanto di già visto... prodotto pensato più che altro per il pubblico femminile, di solito in maggioranza nelle sale, e che i maschietti saranno costretti a 'sopportare' se in dolce compagnia...
livello di aspettativa:
trailer

3 commenti:

  1. Il libro della Mazzantini, però, è molto bello. E Castellitto è un buon regista. Il risultato potrebbe essere interessante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...