giovedì 2 febbraio 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (2 - 7 FEBBRAIO)

Settimana "fiacca" in fatto di uscite, con pochi titoli davvero appetibili: aspettiamo con curiosità il secondo capitolo di Smetto quando voglio, più che altro per vedere se riuscirà ad essere divertente e caustico come il primo (non potendo più contare sull'effetto-sorpresa...). Sempre meglio, in ogni caso, del retorico e sanguinario Hacksaw Ridge, incomprensibilmente apprezzato dall'Academy, e del melenso A United Kingdom.

Resta soltanto il nuovo film di Ang Lee: uno che ultimamente confeziona pellicole patinate e ruffianissime, ma tecnicamente ineccepibili. Dovessi scegliere, le mie preferenze ricadrebbero senz'altro su di lui...



SMETTO QUANDO VOGLIO - MASTERCLASS
(di Sidney Sibilia, Italia 2017)
Il primo episodio è già diventato un piccolo cult, adesso il difficile è ripetersi: torna la scalcinata banda di ricercatori universitari prestati al crimine per necessità, sempre diretti da Sidney Sibilia e con le conferme di Edoardo Leo, Stefano Fresi, Pietro Sermonti e compagnia... ci si aspetta una commedia ancora più effervescente e "scorretta", e ovviamente grandi risate!
guarda il trailer
aspettativa: 





LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE
(di Mel Gibson, Usa 2016)
Sei nomination all'Oscar, quasi tutte nelle categorie più importanti: l'Academy certifica (inopinatamente, per il sottoscritto) la rinascita artistica di Mel Gibson che porta sullo schermo la storia di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza dell'esercito americano. Visto a Venezia, confermo la mia tesi: film esagitato, retorico, senza il minimo senso della misura. gratuitamente e ossessivamente violento. Da evitare.
guarda il trailer
aspettativa: 




A UNITED KINGDOM
(di Amma Asante, Gb 2016)
1947: il giovane studente Seretse Kama, erede al trono del Botswana, incontra a Londra la segretaria Ruth Williams innamorandosene perdutamente. Ma il mondo non sembra ancora pronto per le unioni interraziali. Solido melò di matrice britannica, in verità non troppo considerato in patria...
guarda il trailer
aspettativa: 





BILLY LYNN, UN GIORNO DA EROE
(di Ang Lee, Usa 2016)
Billy Lynn è un eroe di guerra americano, reduce del conflitto in Iraq. Rientrato in patria, lui e i compagni dovranno affrontare una specie di "tour della vittoria", presenziando in vari show e trasmissioni televisive fino al giorno più importante, ovvero il saluto alla folla durante un incontro di football. Ma le luci della ribalta traumatizzeranno ancora di più la psiche del ragazzo... il ritorno alla regia di Ang Lee, con una storia emblematica ma (forse) anche un tantino già vista. Il paragone con American Sniper è quasi inevitabile.
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

SLEEPLESS, IL GIUSTIZIERE (Baran Bo Odar, Usa 2017)
LIFE, ANIMATED (Roger Ross Williams, Usa 2016)
HO AMICI IN PARADISO (di Fabrizio Maria Cortese, Italia 2016)
VISTA MARE (di Andrea Castoldi, Italia 2017)
LA TERRA E IL VENTO (di Sebastian Maulucci, Italia 2013)

8 commenti:

  1. Per me questa settimana c'è solo Sibilia! Aspetto questo film dal 2014 :PPPP

    RispondiElimina
  2. hacksaw ridge non ha convinto nemmeno me... però non so se sarei per un "da evitare", per ora rimando il verdetto e ci penso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me lo è. Gibson non ha nè il senso nè la percezione della tragedia... è solo macelleria.

      Elimina
  3. Ang Lee mi ispira sempre, anche se ormai si è americanizzato da tempo. Ma lo stile e l'eleganza artistica dei suoi film sono sempre tipicamente orientali. Spero di riuscire a vederlo.
    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io. Seppur "occidentalizzato" la classe di Ang Lee è sempre la stessa...

      Elimina
  4. Io punto su Mel Gibson nonostante tutto :) Anche Smetto Quando Voglio potrebbe essere un ottimo film, e non sottovalutate Life, Animated... anche se temo sia uscito in pochissime sale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Smetto quando voglio" l'ho visto ieri sera e mi ha ben impressionato :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...