lunedì 9 gennaio 2017

GOLDEN GLOBES: "LA LA LAND" PIGLIATUTTO

Lo si era capito fin dallo scorso settembre dopo il passaggio veneziano: sarà un inverno a tempo di musica, c'è poco da fare. Sette premi su sette candidature e tutti a casa, salutando la concorrenza... era un trionfo annunciato per La La Land, dopo gli apprezzamenti unanimi ricevuti al Lido e le recensioni entusiaste della critica americana.

Personalmente non sono ancora riuscito a vedere il film ma poco importa: è evidente che l'industria cinematografica a stelle e strisce (per motivi commerciali - soprattutto - ma anche storici e "affettivi") ha una gran voglia di far rinascere il musical, genere classico per eccellenza e uno dei simboli della Hollywood più gloriosa. Il musical è un po' come il western, è un genere che non muore mai e rinasce sempre dalle sue ceneri, come l'araba fenice...

Ryan Gosling e Emma Stone, migliori attori brillanti
Logico quindi che un musical (almeno così sembra) allo stesso tempo "alternativo" ed elegante, sbarazzino eppure raffinato, dichiarato e affettuoso omaggio al genere, non potesse non conquistare il cuore dei giurati. E così è stato: miglior film, miglior regia e sceneggiatura (entrambi per Damien Chazelle), miglior attrice brillante (Emma Stone, che fa il bis dopo la Coppa Volpi a Venezia), miglior attore brillante (Ryan Gosling) e quelli, scontati, per canzone e colonna sonora. Premi che sono un viatico importante (anzi, un'autostrada) per i prossimi Oscar, essendo risaputo che l'Academy è ancora più mainstream rispetto ai Globes:  è dunque logico aspettarsi un altro trionfo per il prossimo 26 febbraio (avremo comunque un'idea già più precisa il 24 di questo mese, con l'annuncio delle nominations. Ma vedrete che non ci saranno sorprese).

"La La Land", trionfatore ai Globes 2017
Difficile pensare infatti che titoli indipendenti come Moonlight (premiato tra i drammatici) o Manchester by the Sea, o ancora il lacrimevole Lion possano avere voce in capitolo... si prevede, insomma, un plebiscito per La La Land, con buona pace degli altri cui toccheranno solo le briciole. E tra questi ci sarà purtroppo anche il bellissimo Jackie di Pablo Larraìn, chissà perchè così poco amato oltreoceano: oltre ad essere stato ignorato in quasi tutte le categorie principali, il film con Natalie Portman splendida protagonista ha dovuto cedere il passo anche, perlappunto, nella sezione dedicata alla miglior attrice drammatica, che ha visto vincere la Isabelle Huppert di Elle, il lungometraggio di Paul Verhoeven premiato anche come miglior film straniero. Piccola delusione anche per Viggo Mortensen, dato per favorito tra i drammatici per il suo Captain Fantastic e invece superato sul filo di lana da Casey Affleck, interprete principale di Manchester by the Sea. Unica sorpresa (forse) di una notte tutto sommato molto, molto prevedibile...


TUTTI I VINCITORI  (SEZIONE CINEMA) :

Miglior film drammatico: MOONLIGHT di Barry Jenkins
Miglior attore drammatico: CASEY AFFLECK (Manchester by the Sea)
Miglior attrice drammatica: ISABELLE HUPPERT  (Elle)

Miglior film brillante: LA LA LAND  (di Damien Chazelle)
Miglior attore brillante: RYAN GOSLING  (La La Land)
Miglior attrice brillante: EMMA STONE  (La La Land)

Miglior attore non protagonista: AARON TAYLOR-JOHNSON  (Animali Notturni)
Miglior attrice non protagonsta: VIOLA DAVIS  (Barriere)

Miglior regia: DAMIEN CHAZELLE  (La La Land)      
Miglior sceneggiatura: DAMIEN CHAZELLE  (La La Land)
Miglior colonna sonora: JUSTIN HURWITZ  (La La Land)
Miglior canzone originale: "CITY OF STARS" di Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul  (La La Land)

Miglior film straniero: ELLE  (Francia) di Paul Verhoeven

9 commenti:

  1. L'hype per La La Land aumenta a dismisura! Non vedo l'ora che arrivi!
    Buona serata.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uscirà a fine mese in tutte le sale e avrà diffusione capillarissima, Mauro: pazienta ancora un po'! :)

      Elimina
  2. Ma non aveva vinto un premio anche Meryl Streep? O me lo sono sognata??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha vinto il Globe alla carriera, e nel discorso di ringraziamento ha scatenato una filippica contro Donald Trump: non l'hai sognata! :)

      Elimina
  3. Come al solito non ne ho visti nemmeno uno! :C:C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quasi nessuno è ancora uscito in sala... sei giustificata!

      Elimina
  4. Il premio a "Elle" per il film straniero è abbastanza clamoroso: tutti davano per favorito il tedesco "Toni Erdman", e per me va benissimo così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, in effetti tutti davano favorito il film tedesco, che tra l'altro ha sbancato anche gli EFA. Non l'ho ancora visto e quindi lo prendiamo col beneficio d'inventario. Certo che "Elle" è un ottimo film, il risultato in ogni caso è di tutto rispetto

      Elimina
  5. Ciao Sauro. Tutto piuttosto prevedibile, condivido appieno. Volevo chiederti come era questo apparentemente travolgente "La la land" ma non l'hai visto nemmeno tu. Purtroppo non sono un fan dei musical e quindi non sempre capisco questi ritorni di fiamma, ma è più prudente attendere, magari è davvero un gran film. Forse l'unico premio non così ovvio è quello alla Huppert, che a me è sempre piaciuta molto. Non so se agli Oscar possa bissare. Di certo sono ansioso di vedere Elle come Jackie, con una delle sue concorrenti più temibili. Peccato per l'animazione: Zootropolis mi è piaciuto (nettamente superiore a Dory) ma personalmente tifavo per il bellissimo La mia vita da Zucchina. Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...