sabato 8 marzo 2014

NORMA RAE


(id.)
di Martin Ritt (Usa, 1979)
con Sally Field, Beau Bridges, Ron Leibman
durata: 113 min.

Norma Rae è una giovane operaia tessile di una grande fabbrica dell'Alabama: terra da sempre ottusa, bigotta e maschilista. Vedova, sessualmente emancipata (due figli da due relazioni diverse), sgobba dieci ore al giorno in ambiente malsano e ostile, sia per le terribili condizioni di lavoro che per i pregiudizi dei colleghi maschi. Eppure lei non si arrende, anzi: con l'aiuto di un sindacalista arrivato dalla ben più democratica New York, si batterà come una tigre per tutelare i diritti di tutti i lavoratori. Uomini compresi.

In occasione della Festa della Donna ci piace rispolverare questo bel film degli anni '70, in special modo dopo l'affermazione agli oscar di 12 anni schiavo. Qui siamo di nuovo nel profondo sud dell'America, e non sembra essere cambiato molto dai terribili anni della schiavitù: i padroni rinchiudono a chiave le operaie dentro le fabbriche in cambio di una paga da fame e ritmi da negriero. Intorno a quei macchinari ci sono solo sfruttamento e minacce, violenza e miseria. Norma Rae sa bene che il destino dei propri figli è strettamente correlato al desiderio di giustizia e al diritto di lavorare in condizioni più umane. Per questo, a dispetto di tutto, non esiterà a mettersi alla testa del neo-costituito sindacato tessile, rinfrancandosi come donna e come lavoratrice.

Il film di Martin Ritt è tipico del periodo in cui è stato girato: schierato, appassionato, spudoratamente liberal. Eppure, malgrado qualche enfasi di troppo, la pellicola coinvolge e fa riflettere, nel pieno rispetto del filone del cinema d'impegno civile che spadroneggiava all'epoca. E soprattutto ha il merito di far entrare l'obiettivo della cinepresa direttamente dentro la fabbrica, cosa ancora oggi rarissima nella produzione proveniente da oltreoceano. Gran merito ovviamente va alla protagonista Sally Field (che vinse sia l'oscar che la palma d'oro a Cannes, firmando una doppietta storica), bravissima nel tratteggiare la figura di una donna, moglie e mamma idealista e testarda, capace di farsi ascoltare senza alzare la voce. E anche di svegliare molte coscienze.

Buon ottomarzo.

2 commenti:

  1. Grazie per l'omaggio, e la Sally è un'attrice con gli attributi! ;-)

    RispondiElimina
  2. un bel film , che passano troppo poco in tv, un film di impegno civile come si facevano una volta....uno dei pochi film in cui non trovo insopportabile Sally Field...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...