sabato 8 febbraio 2014

SE DICO CINEMA...


"Ne parliamo tutti i giorni fracassando le balle a mezzo mondo, non per forza cinefilo. Ci scanniamo, difendiamo i nostri eroi dando vita a discussioni che... manco Freud. Ma alla fine nessuno ha ancora spiegato un dettaglio, il più complesso forse: 'sto cinema, ma che sarà mai? Cosa significa, cosa vi dà, cosa rappresenta? "

Dunque: "Se dico cinema..."

Completa la frase a tuo piacimento!

Ebbene sì, cari i miei tredici lettori! La dolcissima collega blogger Valentina Orsini di Criticissimamente ha lanciato sulle sue pagine una 'sfida' mica da ridere: spiegare che cosa rappresenta il cinema per un cinefilo... se ci pensate bene è la più difficile delle recensioni! E allora perchè non ci proviamo tutti insieme? Lo scopo è quello di prendere spunto dall'idea di Valentina e diffondere il messaggio a macchia d'olio sui nostri blog, coinvolgendo più lettori possibile! Spiegate in due righe, o in una pagina intera (non ci sono limiti!) o anche solo in un'immagine che cos'è per voi la Settima Arte, e magari visitate il sito di Valentina (qui!) o la pagina facebook dedicata all'evento e condividete anche lì (anzi, sopratutto lì!) i vostri pensieri. L'idea (di Valentina) è quella di farne un video, con tutto il materiale raccolto e mettere insieme tante dichiarazioni d'amore verso questa nostra 'passionaccia'! E allora che aspettate? Fatelo anche voi...

Intanto per Solaris, se dico cinema...

...dico che i film non cambiano la vita (magari potessero farlo!) però possono renderla migliore. Aiutano. Per almeno un paio d'ore puoi perderti, abbandonarti completamente a te stesso, rifuggendo le preoccupazioni e le brutture del mondo. Per un paio d'ore non pensi null'altro che a ciò che vedi sullo schermo, in simbiosi con un'arte ormai più che centenaria ma che non cessa mai di rivelare la sua magìa. Un film è ben più che un semplice ‘intrattenimento’. E’ un’esperienza, una medicina senza controindicazioni che può esserci utile in qualunque momento. Un film può curare qualsiasi cosa, basta essere capaci di abbandonarsi nelle sue mani, completamente. Guardare un bel film significa prendersi cura di se stessi, significa aver voglia di star meglio. Malgrado tutto. E pensare che, in fin dei conti, è bello trattarsi bene!

Buon cinema a tutti !

4 commenti:

  1. Che bello sapere che i miei amici e colleghi mi seguono "a ruota" come si dice a Roma, e sostengano ogni mia iniziativa. Devo dire che tra noi si è instaurato un legame tale, da diffondere ciò che siamo e ciò che facciamo come se stessimo diffondendo la salvezza del mondo intero. Beh il cinema non è anche questo? ;-) Grazie Sauro!!! P.S. il tuo "se dico cinema" è anche un po' il mio, condivido ogni pensiero. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale per aver lanciato questa bellissima idea! L'ho considerato doveroso condividerla e diffonderla... credo che il cinema sia come una terapia, un antidoto contro la depressione e la bruttezza. E a chi tocca se non a noi appassionati 'contagiare' più gente possibile? Ci voleva una persona (in questo caso te) brillante e appassionata che 'ci desse il via' (come in 'Berlinguer ti voglio bene). E adesso l'epidemia non si fermerà più! :)

      Elimina
  2. il cinema come evasione, quindi.
    credo che anche cutrì potrebbe essere d'accordo... :)

    RispondiElimina
  3. bella Sauro!!! Domani darò la mia versione de Se dico cinema....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...