lunedì 21 febbraio 2011

UN GELIDO INVERNO (USA, 2010) di Debra Granik

Un consiglio per veri cinefili: tra le molteplici uscite di queste settimane non lasciatevi sfuggire Un gelido inverno, opera seconda della regista Debra Granik e vincitrice di numerosi riconoscimenti, non ultima l'accoppiata miglior film - migliore attrice all'ultimo Torino Film Festival dove ha letteralmente incantato critica e pubblico. Una pellicola fieramente indipendente, lontana anni luce dal cinema degli Studios e capace di risvegliare l'anima selvaggia, libera e avventurosa di un continente arcigno e un tempo leggendario.


Un gelido inverno è un western dei giorni nostri, che ha come splendida protagonista una ragazzina neppure ventenne di cui è fin troppo facile prevedere un grande futuro: Jennifer Lawrence è strepitosa nel farsi carico dell'intero film e regalarci un'interpretazione degna di una star. La sua Ree, diciassettenne spigolosa e risoluta, dall'indole resa aspra dalle avversità familiari, è uno di quei personaggi che non corri il rischio di dimenticare: i suoi occhi azzurri, la feroce determinazione, le parole rare e smozzicate, la rabbia immagazzinata in tanti anni di sofferenze la fanno assurgere al ruolo di assoluta protagonista di questo film bello e durissimo, fatto di solitudine, panorami mozzafiato, terre avare e inospitali, legami familiari resi impossibili dalle asperità della vita quotidiana. Per una curiosa coincidenza, Un gelido inverno arriva nelle sale negli stessi giorni de Il Grinta, western 'd'annata' firmato dai fratelli Coen e guardacaso (altra coincidenza?) anch'esso con protagonista una ragazzina giovanissima e risoluta, quasi a voler sottolineare una continuità con la Storia breve di un popolo che ormai, da tempo, ha rinunciato agli eroi.
 
VOTO: * * * *

1 commento:

  1. insomma, ne parlano tutti bene di questo film, e per tutti intendo gli amici blogger che stimo... mi sa proprio che lo vedrò!
    ciao Kelvin, in gamba :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...