sabato 30 gennaio 2010

eppurequestol'hogiavisto... le "citazioni" di AVATAR

  1. Balla coi lupi. La citazione più evidente e grossolana: la trama di Avatar è davvero troppo simile a quella del film di Costner per non pensare che Cameron non ne abbia tratto spunto...
  2. Il mondo dei replicanti. La pellicola con Bruce Willis parla di "surrogati" (che è anche il titolo originale), ma il concetto è pressochè identico: corpi inanimati che prendono vita attraverso gli impulsi del cervello umano, che se ne sta a debita distanza dentro l'involucro "originale"... Non sapremo mai chi dei due ha copiato l'altro, però lasciateci dire che il film di Mostow, seppure girato con quattro soldi, è molto più incisivo e stratificato.
  3. Pocahontas. Ogni riferimento tra la sfortunata principessa caraibica e la bella Neytiri non è puramente casuale...
  4. Flash Gordon. Un film-giocattolone del 1980 con Ornella Muti e Max Von Sydow. Avatar ne riprende (più di quanto sembri) la morale "ecologista", nonchè le ambiantazioni e le scenografie.
  5. Il Signore degli Anelli. Dal Kolosal-capolavoro di Peter Jackson, Avatar "ruba" il messaggio di tolleranza e di unione tra i popoli. E certe scene di volo, la battaglia finale, la tesi del monarca buono che perde la vita in guerra e lascia alla figlia un regno in fiamme, che dovrà riconquistare...
  6. Rambo. Il generale palestrato, inetto e guerrafondaio che avanza incurante del dolore e della ragione nella infida foresta di Pandora ci ricorda molto il Richard Crenna del primo "Rambo". O almeno così mi è parso. Solo suggestione?
  7. Apocalypse now. L'unica citazione "ufficiale" e riconosciuta. Ma quanto banale! L'astronave che si chiama "Valkyria" e avanza in mezzo al fuoco e alle bombe (sic!)

3 commenti:

  1. Non sono d'accordo.. sono citazioni così generiche, che nemmeno io le ho notate XD ed ho visto tutti i film di cui parli. Hai ragione su Pocahontas, ma il generale a me ricordava Terminator XD

    RispondiElimina
  2. Il mondo dei replicanti? Temporalmente, non credo che ci siamo. Semmai, The Surrogates, il fumetto originale... E che dire poi di Aida degli alberi?

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe andare avanti all'infinito...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...