domenica 27 dicembre 2009

Sette film, sette storie

No, non ho alcuna intenzione di iniziare con la solita classifica dei miei film "imperdibili". Primo, perchè non basterebbero dieci di queste pagine. Secondo, perchè non voglio "imporre" niente a nessuno, nel pieno rispetto di qualsiasi opinione. I miei gusti cinefili e il mio modo di vedere la Settima Arte potrete scoprirlo man mano che scrivo qua sopra.
Questi sette titoli (rigorosamente in ordine sparso), però, per me sono importanti. Non sono nè i migliori, nè i più belli, nè li ho scelti sottostando ad alcun criterio artistico. Sono titoli che mi ricordano storie, pensieri, attimi di vita. E perciò fondamentali.

- Guerre Stellari (George Lucas. USA, 1977)
E' il primo film che ho visto in vita mia. Correva l'anno 1978. Al mare, in un drive-in. La mia vita non è stata più la stessa.

- Ore Contate (Dennis Hopper. USA, 1989)
Perchè c'è Jodie Foster, la mia attrice preferita. Qui bella come non mai.

- Un mercoledì da leoni (John Milius. USA, 1978)
Non mi sono mai vergognato di piangere al cinema. E questo film mi fa versare fiumi di lacrime, ogni volta che lo rivedo. E sono tante. Un inno all'amicizia e ad un mondo che non c'è più.

- Gli Spietati (Clint Eastwood. USA, 1992)
Perchè c'è Clint. Punto.

- Aurora (F.W. Murnau. USA, 1927)
Come si fa a riconoscere un film "immortale"? Quando due adolescenti in sala, all'ultimo fotogramma, si baciano e si stringono la mano, emozionati da un film di ottant'anni fa!

- Il mestiere delle armi ((Ermanno Olmi. Italia, 2001)
E' l'ultimo capolavoro (vero) che mi è capitato di vedere.

- Solaris (Andrei Tarkovskij. URSS, 1971)
Un film IMMENSO, che mi ha fatto riflettere, ragionare, inquietare e sorridere sul concetto di "umanità". Uno scandaglio nei meandri nell'uomo, alla ricerca della conoscenza di se stesso, delle sue insicurezze, delle sue fobie, delle sue convinzioni. Da rivedere mille volte e trovarci sempre mille spunti di riflessione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...